Educazione alla sessualità – V Primaria Levis Plona

A Vicenza c’è una scuola che si chiama Levis Plona. E’ una scuola speciale, si trova in centro città alla fine di corso Fogazzaro. Ed io, da vicentina doc, ci vado in bicicletta.

Ci sono bambini dell’Infanzia e della Primaria e c’è una classe V un po’ strana: sono tutti maschi!

Non si sa come sia successo, ma ogni tanto accade che la Sorte e il Destino combinino delle cose mai viste prima. Vi immaginate crescere in una classe completamente formata da ometti?
Ecco, ci voleva un bel corso di educazione alla sessualità. Non solo, un percorso ad hoc!

Sono 4 gli incontri che sto organizzando in questa classe durante le ore di lezione del giovedì, ma è evidente che su certe cose i maschi sono fortissimi e su altre un po’ meno.

E, ve lo scrivo a chiare lettere, con le emozioni ed i sentimenti sono proprio forti! Hanno un ottimo lessico, una grande capacità di cogliere le sfumature, si riconoscono attori della scena sociale. Belli belli!
Invece poco sanno di anatomia, di come sono fatti loro stessi e, soprattutto come sono le femmine! Si tratta di una classe dinamica, in cui l’idea di fare lezione composti per alzata di mano è (aimè) davvero non in linea con la sua personalità.
Per fortuna il mio metodo è differente, senza lezioni frontali, li sprono e li spingo a raccontarmi tutto quello che sanno per far girare le informazioni tra i compagni.

A fine percorso incontrerò i genitori per un incontro… aspetterò la loro restituzione!

Annunci