Identità sessuali ed intimità – Giovanissimi Dueville

Gli educatori di Dueville volevano organizzare un percorso di educazione affettiva e sessuale per i loro ragazzi così hanno deciso di chiedermi un aiuto.

Si sono presentati in 7 nel mio studio per pattuire argomenti ed attività, li ho schiacciati in un vortice di proposte, fino a che non abbiamo delineato bene cosa fare. Abbiamo pattuito due serate attorno ai temi dell’intimità e delle identità sessuali.

Sicuramente il tema dell’intimità è sempre interessante, sia per i ragazzi, sia per gli adulti. Capire cosa significa mettersi in intimità con qualcuno, sia esso un familiare, un amico o l’amore della proprio vita è un percorso che sembra semplice e molto lineare (o così ci hanno fatto credere i Classici Disney). La verità psicologica è invece molto complessa e svelarne alcuni arcani può sostenere nella ricerca. Dopotutto nulla è più pratico di una buona teoria, come dice Lewin, psicologo sociale.

L’altro percorso di ricerca e crisi più o meno adolescenziali è quello della costruzione dell’identità sessuale. Scandendo bene le differenze tra sesso, genere ed orientamento sessuale ci siamo potuti porre delle domande più chiare. Forse le risposte arriveranno col tempo.

Non solo i ragazzi sono stati protagonisti delle serate, ma anche diversi educatori… almeno una quindicina. Sono contenta dell’affluenza, significa che questo è un argomento sempre interessante, nel quale i ragazzi stanno imparando a porre le domande giuste.

Un pensiero su “Identità sessuali ed intimità – Giovanissimi Dueville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...