30 marzo 2016 – Assemblea d’Istituto del Tecnico Economico Fusinieri di Vicenza: sono stata contattata direttamente dai rappresentanti d’Istituto.
Io, in generale, adoro i rappresentanti: spesso sono ragazzi con una buona dose di leadership in vena e che hanno voglia di spenderla per gli altri. Sono giovani, propositivi, a volte un po’ sfacciati nei confronti della vita. Sono belli davvero.
Così, alla richiesta non ho nemmeno immaginato di poter dire di no. L’idea per l’Assemblea d’Istituto era quella di parlare di sessualità al triennio (terze, quarte e quinte) ponendo l’accento sulla presunzione che in generale i ragazzi hanno di sapere già tutto. Sanno già tutto perchè esiste Mr. Google che risponde ad ogni quesito. In realtà la scoperta della sessualità non è semplicemente un insieme di pratiche ed informazioni, ma deve essere mediata, accompagnata dal mondo adulto.
E qualche adulto deve metterci la faccia: in questo caso l’ho fatto io.
E così mi aspettavano due turni di due ore di impazienti ragazzi tra i 17 e i 19 anni: 150 ragazzi alla volta!
Ero preoccupata per il mio mal di gola crescente, non per il programma o per il pubblico. Questo è il mio settore Born To Be: sono nata per fare questo.
Adoro i diciottenni, le loro domande, le loro grasse risate, i loro imbarazzi.
Abbiamo giocato, ci siamo sfidati, abbiamo disegnato, discusso e riso forte. Abbiamo capito che la sessualità è davvero complessa, che ci sono molte cose da imparare ma che può essere un tema non più tabù.
Scrivo oggi questo testo per ringraziarli: erano attentissimi! Ridevano e poi si contenevano prontamente curiosi di scoprire dove volevo andare a parare! Si zittivano tra loro, hanno partecipato con entusiasmo a tutte le proposte! Sono stati incredibili!
Mi sono piaciuti da impazzire: e questo lo dico per chi non crede più nelle nuove generazioni. Siamo solo invidiosi della vita! Quello che possiamo fare è avvicinarli, stare con loro e cogliere tutta la grazia che possiedono. Meravigliarci del bello.
Grazie ragazzi, è stata una magnifica avventura!
(bisseremo con il biennio in aprile, chissà se manterrò questo entusiasmo…!)
(mi hanno regalato un “picaro” se volete conoscerlo è in bella vista in studio!)