Sessualimentarmente Parlando – convegno ECM Valcamonica

Quanto cibo e quanto sesso nella vita umana: esegesi moderna.

Questo è il titolo del contributo che ho portato al Convegno del 14 ottobre 2017 ad Esine presso l’ospedale della Valcamonica, in Lombardia.
Un convegno che ha visto in sala un centinaio di dipendenti della struttura, medici, psicologi ed anche infermieri e fisioterapisti. Il tema della giornata affrontava il rapporto strettissimo tra cibo e sesso. Molti i contributi di altissimo livello.

L’evento è stato possibile grazie alla direzione del dott. Marcello Acciaro, lugimirante direttore sanitario, da molti anni interessato al tema della sessualità.
Assieme a lui Roberto Bernorio e Beppe Mori, ginecologi milanesi Aispa (e non solo).
Inoltre le care amiche, egregie professioniste di cui ho profonda stima: Elisa Deiana (psicoterapeuta Modena), Michela Avella (psicologa Varese), Paola Zucchi (psicologa Cremona), Clara Pozzi (neurologa Milano) e Eleonora Preti (ginecologa Milano).

L’ambiente così intellettualmente frizzante ha lasciato il segno anche nel mio co-relatore, d Andrea Guglielmi, che mi ha aiutata ad affrontare il corpo centrale della proposta innovativa quanto ancestrale del mio contributo: l’uso delle metafore del Cantico dei Cantici come training di imagery positiva con i pazienti sessuologici. L’accostamento dell’erotismo biblico con le metafore concrete permette un’assimilazione differente della percezione corporea di sè. Inoltre la narrazione, propria o mitica, permette l’elaborazione delle emozioni, trasformandole in conoscenza verbale, semantica e concettuale.

Non capisci cosa intendo dire? Prova a leggere il Cantico, poi scrivimi cosa ne pensi.

Quanto sono soavi le tue carezze, sorella mia, sposa,
quanto più deliziose del vino le tue carezze.
L’odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi.
Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa,
c’è miele e latte sotto la tua lingua
e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano.

Ed ecco i cinque quadri ispirati al Cantico eseguiti da Marc Chagall, ora raccolti a Nizza:

chagall-cantico-dei-cantici-1chagall-cantico-dei-cantici-2chagall-cantico-dei-cantici-3chagall-cantico-dei-cantici-4chagall-cantico-dei-cantici-5

Annunci